Search

Il piano cucina in FENIX

Righetti Mobili Novara / BLOG  / Il piano cucina in FENIX
Piano cucina in Fenix grigio scuro

Il Fenix NTM è un materiale innovativo e con caratteristiche tali da renderlo molto utilizzato nella progettazione delle cucine moderne. Viene utilizzato per i piani di cucine e bagni, ma anche per le ante degli stessi, motivo per il quale è possibile progettare con Fenix mobili con finitura omogenea su tutte le superfici in gioco. 

I piani sono costituito da pannelli di truciolare (particelle di legno),  rivestiti sui 2 lati da laminato FENIX NTM (generalmente dello sp. di 1 mm). Sono perciò simili, per alcuni aspetti, ai più tradizionali e conosciuti piani in laminato, ma offrono prestazioni superiori in virtù delle caratteristiche specifiche del Fenix. Ma cos’è il Fenix? E’ un materiale composto da resine di ultima generazione, realizzato con l’ausilio di nanotecnologie, che esprime una serie di valori e prestazioni interessanti.

La principale è forse quella che gli ha dato il nome. Come l’Araba Fenice, l’uccello mitologico che rinasce incessantemente dalle proprie ceneri, il Fenix NTM può essere ripristinato e tornare come nuovo in caso di piccoli graffi, abrasioni, ecc… grazie alla termo-riparazione che può essere effettuata infinite volte. Il materiale infatti, se esposto ad una fonte di calore, si rigenera!

Colori piani cucina in FenixIl Fenix è disponibile in una grande varietà di colori tinta unita. 

I piani cucina sono disponibili in diversi spessori, da 2 cm a 16 cm. Si presta perciò a diverse soluzione compositive e differenti effetti estetici.

 

Ma vediamo qui di seguito tutti i tratti distintivi di questo materiale.

.

Caratteristiche e prestazioni principali del piano in Fenix

Piano lavoro cucina in fenix opaco

 

OPACO. Con una bassa riflessione della luce, la sua superficie si presenta estremamente opaca. Questa è una sua connotazione molto caratterizzante dal punto di vista estetico e stilistico. E’ una finitura decisamente elegante e al contempo minimalista e contemporanea. Questa particolarità lo rende inoltre anti impronte digitali, garantendo facilità di manutenzione e un aspetto sempre curato.

SOFT TOUCH. La sua texture caratteristica lo rende particolarmente piacevole al tatto, con una consistenza “morbida”, per così dire, setosa. Come aspetto può essere accostato ad alcuni tipi di laccature opaco.

RIPRISTINABILE.  Come abbiamo già detto, con il Fenix è possibile cancellare piccoli graffi e abrasioni che abbiano danneggiato il piano cucina. Nessun procedimento troppo complicato o lungo, poiché basta inumidire la zona interessata con un panno umido e indirizzare il calore di un ferro da stiro caldo per “cancellare” tutti i piccoli segni. La sua termo-riparabilità è infatti efficientissima sui piccoli graffi. Vogliamo però sottolineare che se danneggiata in modo appena più importante, la superficie non può esser ripristinata in alcun modo. Evitare perciò, per esempio, di utilizzare il piano come superficie da taglio.

Piano cucina in fenix con lavello integratoIGIENICO e ANTIBATTERICO.  Ha un’alta attività di abbattimento della carica batterica che rende la sua superficie igienica e facile da pulire. E’ antimuffa e grazie alle sue proprietà antistatiche non attira la polvere.

IDROREPELLENTE. Grazie all’uso di resine termoplastiche di ultima generazione, la superficie di Fenix NTM risulta essere estremamente chiusa,  rendendolo un materiale idrorepellente, che non viene danneggiato dalla presenza dell’acqua.

.

Perché scegliere un piano in Fenix

Per le sue connotazioni estetiche,  cioè l’aspetto opaco e il piacevole soft-touch; per la sua particolarità “anti impronta” che lo rende più pratico e facile da tenere rispetto ad altri materiali;  per la possibilità di cancellare i piccoli segno quotidiani.

Inoltre il prezzo rientra in una fascia media.

 

Quanto costa il piano in Fenix

Quanto costa un piano cucina in Fenix

 

I  costi dipendono, come  sempre nei top di una cucina, innanzitutto dalle dimensioni dal piano da realizzare, e poi dagli eventuali elementi integrati o dalle lavorazioni collegate.

Generalmente si possono dover calcolare:

  1. Il piano vero e proprio. Il costo viene calcolato a metro lineare, in base alla lunghezza del piano, e sulla base di altre 2 varianti: lo spessore e la categoria di colore.
  2. Alzatina posteriore o schienale. Anche in questo caso il costo è conteggiato al metro lineare. Ovviamente, il costo dell’alzatina sarà inferiore rispetto ad uno schienale, che potrà essere realizzato in diverse altezze, quindi impiegando più materiale. E’ assolutamente sconsigliato l’uso come schienale in corrispondenza del piano cottura.
  3. Lavello integrato oppure foro per lavello di altro materiale. La scelta dei lavelli ha un’altra incidenza importante, in quanto è possibile realizzare un foro per poi incassare un lavello in altro materiale, oppure è possibile integrare un lavello in Fenix dello stesso colore del top, o con fondo in acciaio.
  4. Fori per la piastra di cottura, o per la cappa integrata nel piano, o per altri usi …

 

A titolo indicativo ecco qui di seguito alcuni esempi di prezzi di riferimento (IVA inclusa).

 

PREZZO MEDIO del solo piano sp. 2 cm, prof. 60 cm, a partire da: 150,00 euro al ml

PREZZO MEDIO del solo piano sp. 4 cm, prof. 60 cm, a partire da: 160,00 euro al ml

 

Esempio – PREZZO MEDIO per un piano lineare lungo 3 ml, profondo 60 cm, spessore da 2 cm, colore bianco con 1 foro per piastra di cottura, 1 foro per lavello soprapiano, alzatina: 700, 00 euro circa.

.

Limiti e consigli d’uso del piano in Fenix

Piano e ante cucina in fenix

NON MONOLITICO. I piani in Fenix non sono degli elementi monolitici, sono cioè formati da più strati differenti: un interno più “povero” e una superficie performante. Questo significa che piani (o ante) vanno sempre rifiniti sui bordi e che eventuali tagli, abrasioni profonde, urti importanti supereranno la scorza dura superficiale arrivando a quella interna più fragile.

CALORE. Il Fenix è sensibile al calore (soprattutto umido) e ne può  essere danneggiato. Per evitare bruciature o macchie di calore non appoggiare pentole calde ed evitare di far sporgere durante le operazioni di cottura le pentole dai piani cottura, rispettando le indicazioni sul diametro adeguato al bruciatore che riportano i costruttori dell’elettrodomestico.

DA EVITARE. L’utilizzo di prodotti abrasivi o pagliette che possono danneggiare la superficie. Non usare prodotti che contengano solventi o paste abrasive. Evitare il contatto con succhi di frutta, candeggianti, prodotti chimici o aggressivi (che contengono cloro, acetone, trielina, ammoniaca, alcool puro, smacchiatori..) che possono provocare decolorazioni del piano. Nel caso di contatto con queste sostanze, avere cura di pulire ed asciugare immediatamente.

PULIZIA e MANUTENZIONE. Utilizzare un panno o una spugna morbida e un detersivo neutro. Avere cura di asciugare il piano con un panno asciutto assicurandosi che non rimangono residui di detergenti sul piano. Per le macchie di calcare é possibile utilizzare acqua tiepida e aceto bianco. In aggiunta è consigliabile l’uso di una spugna in schiuma melamminica, conosciuta anche come gomma magica, per la normale pulizia e manutenzione della superficie.

INFILTRAZIONI D’ACQUA.  Come già detto, l’interno dei piani in Fenix è costituito da truciolare, cioè da fibre di legno. Eventuali e prolungate infiltrazioni d’acqua in corrispondenza del lavello, delle giunzioni dei piani, del piano cottura e tra i piani e il muro, possono perciò causare rigonfiamenti. Si rende quindi necessario, durante le operazioni di uso del top, avere sempre cura di asciugare i residui liquidi sul piano e soprattutto se in corrispondenza di tali punti critici. Assicurarsi sempre, al momento dell’installazione, che gli elettrodomestici e l’alzatina siano debitamente sigillati con appositi collanti.

 

NOTA. Fenix® è un materiale tutto MADE in ITALY, creato da Arpa Industriale.

 

Piano cottura cucina moderna

 

Se vuoi conoscere altre informazione tecniche su come sono costruiti i mobili di qualità puoi visitare la sezione Come è fatto del nostro blog

Cliccando qui invece puoi accedere al SITO SPECIALIZZATO di righettimobili per le CUCINE, sfogliare il catalogo, capire come lavoriamo, scoprire tutte le promozioni attive al momento e contattarci per chiarimenti. 

Vieni a trovarci o contattaci per ogni eventuale informazione.