Search

Il piano cucina in CORIAN

Righetti Mobili Novara / BLOG  / Il piano cucina in CORIAN
Piano cucina in Corian bianco, con lavello integrato.

Il Corian è un materiale moderno e tecnologicamente avanzato. E’ stato infatti pensato e realizzato per rispondere ad alcune esigenze precise nel campo dell’arredamento (e non solo), e lo fa con prestazioni decisamente elevate. Viene utilizzato principalmente per la realizzazione dei piani di lavoro delle cucine o per i piani dei bagni. Insieme al piano di lavoro vero e proprio, questo speciale materiale può essere usato per realizzare componenti diversi integrati nel top, come lavelli, isole, alzatine, tavoli e strutture di ogni genere.

E’ un materiale composito, formato dall’unione di minerali naturali e polimeri acrilici (resina) di elevata purezza. Viene prodotto in lastre di diversi spessori,  che possono essere tagliate in qualsiasi forma desiderata, sagomate a caldo per creare anche superfici ricurve e unite tra di loro da uno speciale adesivo per dare vita ad elementi continui nell’aspetto e nell’utilizzazione.

.

La caratteristica principale del Corian è infatti la CONTINUITA’ della SUPERFICIE. Si possono realizzare per la cucina piani di lavoro veramente personalizzati, sagomati e con linee complesse magari anche curve, con il lavello “integrato” (cioè realizzato nello stesso materiale), alzatina coordinata, banco snack, ecc..,  il tutto con giunzioni quasi inesistenti.

Il materiale può essere realizzato in una grande varietà di tinte e colori: colori neutri, tinte pastello, toni accessi e intensi, sfumature della terra e così via. In commercio vi sono sia colori a tinta unita sia con effetti unici, come ombreggiature, venature, punteggiature. Al tatto il materiale si presenta liscio, setoso.

.

Caratteristiche e prestazioni principali del piano in Corian

Piano cucina in Corian ad angolo con tavolo integrato

GIUNZIONI IMPERCETTIBILI. Con il Corian vengono realizzati incollaggi a caldo con giunzioni impercettibili, in pratica non visibili. Questo comporta sicuramente un valore aggiunto a livello estetico, ma soprattutto il vantaggio di avere superfici compatte e impenetrabili a possibili infiltrazioni anche quando realizzate da più parti accostate.

 

Piano cucina in corian con foro lavello

OMOGENEO. I colori o le texture sono presenti in tutto lo spessore e non solo sulla superficie. I piani pertanto non cambiano di aspetto anche in caso di usura e i bordi sono naturalmente omogenei.

 

RESISTENTE. Il materiale è compatto, omogeneo, privo di pori o altre irregolarità o discontinuità. Per questo non si sfalda né deteriora. Resiste alla maggior parte degli impatti, scalfiture e tagli.

 

IDROREPELLENTE. E’ idrorepellente, perciò non assorbe umidità e, di conseguenza, non ne viene danneggiato.

 

IGIENICO e ANTIBATTERICO. Dal momento che è un materiale omogeneo, compatto, idrorepellente e che permette di realizzare giunzioni impercettibili, con il Corian si ottengono superfici molto igieniche, facilmente pulibili, e che non favoriscono lo sviluppo di germi, funghi, muffe o batteri.

 

Piani cucina bianchi in Corian ad alto spessoreDUREVOLE. Grazie a tutte le caratteristiche di cui abbiamo parlato qua sopra, è un materiale durevole che rimane inalterato nel tempo.

 

ATOSSICO. La sua composizione è inerte, atossica per gli esseri viventi, e come tale ipoallergenico.

 

RIPRISTINABILE. Le superfici in Corian possono essere completamente riparate con normali detergenti delicati e una spugnetta abrasiva in caso di graffi superficiali e dimensioni contenute. Per danni più gravi, può comunque essere ripristinato da posatori specializzati attraverso procedure mirate.

 

FACILE MANUTENZIONE. I piani cucina in Corian sono facili da pulire. La loro superficie è completamente liscia, non risulta porosa e di conseguenza non permette la formazione di macchie. Basta utilizzare un comune detergente e un panno in microfibra per rimuovere tutte le impurità.

 

GARANZIA. Corian garantisce i suoi piani per una durata di 10 anni.

.

Perché scegliere un piano in Corian

Perché è l’unico materiale che si può utilizzare per creare un’unica superficie perfettamente continua, annullando le giunte tra piano, alzatina, fondale, lavello integrato, o tra le stesse parti di un piano molto lungo (sopra i 3 m di lunghezza). La scelta della continuità può essere una scelta di tipo estetico o di tipo funzionale. O entrambe.

 

Quanto costa il piano in Corian

Quanto costa un piano cucina in corianVa premesso che il Corian è un materiale molto raffinato e nobile, dal costo non propriamente economico.

 

I  costi dipendono, come  sempre nei top di una cucina, innanzitutto dalle dimensioni dal piano da realizzare, e poi dagli eventuali elementi integrati o dalle lavorazioni collegate.

Generalmente si possono dover calcolare:

  1. Il piano vero e proprio. Il costo viene calcolato a metro lineare, in base alla lunghezza del piano, e sulla base di altre 2 varianti: lo spessore e la categoria di colore, disponibile in 5 categorie di prezzo (0 la più economica, 4 la più cara)
  2. Alzatina posteriore o schienale. L’alzatina posteriore o lo schienale possono essere forniti staccati (da incollare sul posto a spigolo vivo) oppure direttamente raccordati al top, a formare un corpo unico con il piano stesso. Nel secondo caso c’è quindi un costo di lavorazione aggiuntivo. Ovviamente, il costo dell’alzatina sarà inferiore rispetto ad uno schienale, che potrà essere realizzato in diverse altezze, quindi impiegando più materiale.
  3. Lavello integrato oppure foro per lavello di altro materiale. La scelta dei lavelli ha un’altra incidenza importante, in quanto è possibile realizzare un foroper poi incassare un lavello in altro materiale, oppure è possibile integrare un lavello in Corian dello stesso colore del top, che anche in questo caso sarà giuntato in modo invisibile a formare un corpo unico.
  4. Fori per la piastra di cottura, o per la cappa integrata nel piano, o per altri usi …

 

A titolo indicativo ecco qui di seguito alcuni esempi di prezzi di riferimento (IVA inclusa).

 

PREZZO MEDIO del solo piano sp. 3-4 cm , colore bianco ghiaccio: 360,00 euro al ml

 

Esempio 1 – PREZZO MEDIO per un piano lineare lungo 3 ml, profondo 60-70 cm, spessore 3-4-cm, colore bianco ghiaccio con 1 foro per piastra di cottura, 1 foro per lavello soprapiano, alzatina staccata da 5 cm di altezza: 1.200, 00 euro

 

Esempio 2 – PREZZO MEDIO per un piano lineare lungo 3 ml, profondo 60-70 cm, spessore 3-4-cm, colore bianco ghiaccio con 1 foro per piastra di cottura, lavello con vasca integrata, alzatina staccata da 5 cm di altezza: 1.600, 00 euro

.

Limiti e consigli d’uso

Pregi e difetti del piano in corian

CALORE.  Il Corian è sensibile al calore e ne può  essere danneggiato. Evitare di portare a diretto contatto con il piano di lavoro oggetti in grado di rilasciare molto calore quali pentole, caffettiere, ferri da stiro ecc. Utilizzare un sottopentola o altro supporto resistente al calore.

 

DA EVITARE. Anche se è un materiale robusto, evitare l’utilizzo di pagliette o spugnette abrasive ed evitare la caduta di corpi contundenti (coltelli, bottiglie, pentole, utensili da lavoro ecc.) che possono causare scheggiature.

 

MANUTENZIONE. Prendersi cura di un piano cucina in Corian è semplice e veloce: si consiglia di pulire la superficie del piano con acqua tiepida e un detergente delicato, usando una spugna morbida e asciugando poi con un panno morbido. Nel caso di macchie di calcare, è possibile usare un detergente anticalcare liquido (dall’aceto a detergenti come Viacal®, Cif®…) avendo sempre cura di sciacquare bene con acqua tiepida e un panno umido.

Nel caso di macchie particolarmente tenaci (può capitare se alcune sostanze come inchiostro, cosmetici o tinte rimangono a contatto prolungato con il materiale e rilasciano coloranti sulla superficie) è possibile usare un composto di acqua e candeggina da sciacquare con una spugna non abrasiva e asciugare con un panno morbido.

In generale, è buona norma asciugare sempre il piano in Corian con un panno morbido. Non usare mai prodotti chimici aggressivi come acetone, trielina, acidi (acido muriatico…) e basi forti (soda caustica…).

 

NOTA. Corian® è il nome commerciale con marchio registrato di questo materiale, inventato e brevettato dalla DuPont nel 1967, nato inizialmente per il mondo della nautica.

 

Piano cottura cucina moderna

 

Se vuoi conoscere altre informazione tecniche su come sono costruiti i mobili di qualità puoi visitare la sezione Come è fatto del nostro blog

Cliccando qui invece puoi accedere al SITO SPECIALIZZATO di righettimobili per le CUCINE, sfogliare il catalogo, capire come lavoriamo, scoprire tutte le promozioni attive al momento e contattarci per chiarimenti. 

Vieni a trovarci o contattaci per ogni eventuale informazione.