Search

Materassi in Memory Foam

Righetti Mobili Novara / BLOG  / Materassi in Memory Foam
Materasso cin Memory foam

.

Riguardo ai MATERASSI in MEMORY, diciamo subito che il Memory non è un materasso, non esiste cioè un materasso tutto ed unicamente in Memory “puro”.

Memory è una componente di un materiale più complesso, o anche uno strato che lavora in modo sinergico con altri materiali.

.

Il Memory Foam è il materiale più recente tra quelli utilizzati nella produzione dei materassi. Inventato nei laboratori della NASA intorno agli anni ’60 veniva impiegato sostanzialmente per proteggere piloti ed astronauti da eventuali urti.  Il suo alto valore tecnologico consiste infatti nella capacità di assorbire la pressione in modo controllato e ridistribuirla agli strati sottostanti.

E’ una schiuma, che ha come ingrediente principale il poliuretano (come nel caso dei materassi in poliuretano espanso), al quale vengono però aggiunte altre sostanze per modificarne la densità ed il comportamento. 

 Grazie a questa composizione si caratterizza come un materiale viscoelastico: la sua particolarità è quella di deformarsi adattandosi punto per punto alla sagoma del nostro corpo, in base al peso ed anche al calore che lo sollecitano.  Lo strato/componente in Memory cede gradualmente sotto il peso che riceve, senza restituire alcuna pressione contraria. Questa caratteristica è molto importante perchè assicura il massimo del comfort al materasso nel quale viene utilizzato, favorendo il rilassamento muscolare, una corretta postura e una ottimale circolazione sanguigna.

La sensazione è quella di affondare morbidamente ma in modo controllato, di essere sostenuto e contemporaneamente accolto e coccolato. 

.

Il nome Memory è legato al fatto che l’impronta lasciata nel suo spessore da una sollecitazione necessita di alcuni secondi per scomparire,  avendo il materiale un tempo di recupero della forma originaria piuttosto rallentato.

.

.Il Memory per i materassi

.

Le sue CARATTERISTICHE principali, sono:

  • SOSTEGNO IN ABBINAMENTO. Come dicevamo il Memory “puro” in sè non ha una grande capacità di svolgere da solo la funzione di sostegno. Questo compito è demandato principalmente agli altri strati/materiali di cui sarà costituito il materasso. 
  • GRANDE COMODITA’. La caratteristica del Memory è di “modellarsi” rispetto alle curve del nostro corpo in modo morbido e molto piacevole. Questo offre grandissimo comfort.
  • TRASPIRABILITA’ MEDIA. Dal momento che è un materiale di origine plastica e compatto non ha una particolare traspirabilità, ma oggi sono in commercio diverse lavorazioni speciali che lo rendono più permeabile all’aria, grazie a microforature studiate ad hoc.
  • PESO. Essendo il Memory solo uno dei componenti del materasso, il peso dipende naturalmente dalla tipologia e quindi dal peso degli altri materiali o strati che formano il materasso nel suo complesso.

.

ABBINAMENTI di DIVERSE TIPOLOGIE di MATERASSI con il MEMORY

Come già anticipato prima, un materasso definito “in Memory” non è mai costituito solo da una unica lastra di Memory “puro”, ma nasce da più combinazioni o abbinamenti di questo materiale con altri componenti.

Molto spesso il materasso è composto  dall’unione dello strato in Memory con uno o più strati realizzati con altre tecnologie. Sono questi che svolgeranno principalmente la funzione di supporto. Lo strato in Memory sarà naturalmente quello superiore, più vicino al corpo, perchè è lì che svolge la funzione di accoglienza. 

Può essere abbinato e completare sia materassi a molle semplici, sia materassi a molle insacchettate, che anche materassi in poliuretano espanso. Per le loro caratteristiche specifiche vi rimandiamo alla lettura degli articoli dedicati, non volendo dilungarci troppo. E’ chiaro però che le prestazioni del materasso saranno quindi relative non solo a quelle dello strato in Memory ma a quelle di queste altre componenti e che, per questo, possono essere molto diverse da un modello ad un altro.

Il Memory non viene quasi mai proposto in combinazione con un materasso in lattice, perchè questo materiale assolve già molto bene da solo all’aspetto della comodità.

.

Materassi con strato in Memory abbinato ad altri strati di materiale

.

MATERIALI come EVOLUZIONE del MEMORY

Negli ultimi anni il Memory “originario”, quello che abbiamo definito “puro” si è evoluto dando vita ad una serie di materiali dalle prestazioni anche molto differenziate. 

I laboratori di ricerca delle più importanti ditte produttrici hanno creato una gamma di materiali derivati dal Memory che assolvono ad esigenze diverse. Grazie all‘abbinamento con altre sostanze o alla lavorazione tramite tecnologie particolari, questi prodotti possono garantire un sostegno molto superiore a quello abituale, oppure una traspirabilità più elevata, o una aumentata elasticità controllata, o ancora una maggior costanza delle prestazioni del tempo.  

Ognuno di questi nuovi materiali ha un nome commerciale dato dalla ditta produttrice, non sempre immediatamente identificabile dai non addetti ai lavori.

Per esempio con i nomi Myform Extension, Myform Memory Air HD, Myform Memory Clima sono chiamati alcuni dei materiali tecnologicamente avanzati derivati dal Memory  del brand Dorelan.

O ancora, il Piflex e i suoi derivati sono i materiali del “mondo” Memory brevettati da Permaflex, che esprimono con le loro caratteristiche, qualità e prestazioni che soddisfano alle diverse esigenze richieste.

La conclusione quindi è che sotto la voce “materasso in Memory” vengono inseriti materassi che hanno tutti tra i componenti il Memory Foam, ma che possono avere composizione e prestazioni talmente diverse che vanno analizzati e valutati di caso in caso.

.

FODERE

I materassi con strato in Memory sono solitamente sfoderabili, e la fodera può essere di diversi tipi di materiale. La manutenzione viene indicata dal produttore.

.

PER CHI E’ ADATTO

La prima considerazione da fare è una questione semplicemente di preferenze a livello di sensazione: c’è a chi piace questa sensazione di morbidezza e chi non la ama per niente. E questo già è un primo aspetto da valutare.

Va però detto che la sua caratteristica specifica lo rende perfetto per lavorare in sinergia con materassi a densità superiore, che sostengono cioè molto bene il corpo, ma che per questo motivo risulterebbero essere piuttosto duri e rigidi. Lo strato in Memory rende comodo e piacevole il loro utilizzo. 

.

Questo significa che è quasi indispensabile in quei casi in cui, per problemi di schiena o di peso importante, si scelgono giustamente materassi con un alto grado di supporto, di qualunque tipologia.

Ma è un criterio di scelta valido per chiunque.

.

Il materiale inoltre è naturalmente antiacaro, perciò consigliato a chi abbia problemi in tal senso.

.

QUANDO NON E’ ADATTO

Viste le sue caratteristiche, non ha particolari controindicazioni.

.

Puoi approfondire altre tematiche legate al mondo del “Dormire bene” e dei materassi seguendo il nostro BLOG.

.

Ti ricordiamo che puoi inoltre prenotare una consulenza senza impegno nel nostro CENTRO MATERASSI telefonando al numero 0321. 879189 e puoi vedere e provare dal vivo tutti i tipi di materasso di cui ti abbiamo parlato in questo articolo venendo in showroom a Cameriano, S.R. 11 km 88,600 (NO).