Search

Materassi a molle

Righetti Mobili Novara / BLOG  / Materassi a molle
Materasso a molle Permaflex

.

I MATERASSI a MOLLE sono la tipologia di materassi moderni … più antica!. Quella che per prima ha sostituito i tradizionali materassi in lana o similari usati dalle nostre nonne. 

.

Sostanzialmente è composto da una “gabbia” centrale, chiamata spesso anche “box”. Il box è realizzato accostando e legando tra loro un numero elevato di molle metalliche. La gabbia è rivestita esternamente da uno strato di imbottitura e completata da una fodera di finitura in superficie.

In questo schema generale le MOLLE sono il componente che deve sostenere, l’ IMBOTTITURA garantisce il comfort, la FODERA protegge.

.

Le sue CARATTERISTICHE principali sono:

  • ECONOMICITA’ (dei modelli base soprattutto).
  • ALTA TRASPIRABILITA’. E’ facile infatti intuire che, dal momento che quasi tutto il volume occupato dal box è sostanzialmente vuoto, l’aria circola liberamente al suo interno. Questo mantiene il materasso asciutto e non soggetto a surriscaldamento anche nei mesi estivi.
  • GRANDE SOLIDITA’. Il metallo che costituisce le molle determina una grande capacità di sostegno.
  • GRANDE ROBUSTEZZA. I componenti di base, in particolare il metallo delle molle, sono poco soggetti al deterioramento e pertanto mantengono inalterate per molti anni le prestazioni dello stesso.
  • COMFORT DISCRETO. Le molle, legate tra di loro, si incurvano sotto il peso del corpo in modo un po’ generico e non sostenendo in modo diversificato i diversi punti del corpo. Il comfort dipende naturalmente anche dal tipo di imbottitura presente.

.

Materasso a molle Gold di Permaflex

.

Abbiamo detto che gli “ingredienti base” dei materassi a molle quindi sono tre, ma ognuno di loro ha diverse possibili varianti, così tanto diverse da dare vita a prodotti con prestazioni molto differenti.

.

LE MOLLE

Le molle che compongono il “box” possono essere più o meno rigide, in funzione dello spessore del filo utilizzato e di  come vengono piegate. Questo determina il tipo di sostegno e di comfort del materasso: se sono più rigide daranno vita a un materasso più “duro”. Questa caratteristica, oltre a fare felici gli amanti del materasso duro, lo rendono anche molto adatto per le persone con un peso “forte”. La rigidità garantisce inoltre anche una maggior durata nel tempo relativamente alla deformazione. 

.

IMBOTTITURA

Il primo strato che circonda il box è sempre un feltro pesante. Poi possono esserci ulteriori e diversificati strati di imbottitura che rendono il materasso più confortevole, mitigando la durezza della molla. Si tratta quasi sempre di materiali sintetici, e, nei modelli più evoluti (e cari) anche in Memory. Anche gli spessori dell’imbottitura possono variare e con essi la comodità.

.

FODERE

I materassi a molle semplici non sono quasi mai sfoderabili, e la fodera è in cotone o in tessuto sintetico.

.

PER CHI E’ ADATTO

Per le sue caratteristiche, questo tipo di materasso è adatto per chi ha una sudorazione decisa, per chi non sopporta il caldo, per le seconde case che rimangono chiuse per lunghi periodi, per le località con un alto tasso di umidità, per chi ha un peso importante.

Se si soffre di allergie agli acari, scegliere modelli con imbottitura e fodera sintetici. Esistono anche varianti con fodera in cotone con trattamento antiacaro.

.

QUANDO NON E’ ADATTO

Visto il suo tipo di sostegno che non segue la colonna verticale in modo diversificato rispetto alle varie parti, non è adatto principalmente a chi ha problemi di schiena. Inoltre, se si ha di fianco nel letto matrimoniale un compagno/a che si muove molto o si ha il sonno molto leggero può essere fastidioso, perchè i movimenti si trasmettono facilmente per tutta la superficie. 

.

Puoi approfondire altre tematiche legate al mondo del “Dormire bene” e dei materassi seguendo il nostro BLOG.

.

Ti ricordiamo che puoi inoltre prenotare una consulenza senza impegno nel nostro CENTRO MATERASSI telefonando al numero 0321. 879189 e puoi vedere e provare dal vivo tutti i tipi di materasso di cui ti abbiamo parlato in questo articolo venendo in showroom a Cameriano, S.R. 11 km 88,600 (NO). 

.