Search

Materassi in poliuretano espanso

Righetti Mobili Novara / BLOG  / Materassi in poliuretano espanso
Materasso in poliuretano espanso Nutrice Permaflex

.

I MATERASSI in POLIURETANO ESPANSO sono materassi realizzati con una schiuma di polimeri, cioè un materiale plastico (polimeri) che contiene al suo interno una percentuale molto alta di aria. In questo modo la lastra assume la consistenza schiumosa tipica. Si ottiene così un materasso piuttosto leggero, decisamente elastico e confortevole.

E’ soprattutto in grado di seguire e sostenere in modo adeguato la colonna vertebrale e il corpo in generale di chi lo utilizza. La caratteristica delle cellule che costituiscono il poliuretano espanso dei materassi è quella di essere cellule aperte. In questo modo è garantita non solo una elasticità ottimale, ma anche una buona traspirabilità al prodotto.

Normalmente i materassi in poliuretano in commercio sono costituiti da più strati differenti, in cui una o più lastre di poliuretano sono abbinate ad altri materiali. 

 

Le prestazioni dei materassi di questa tipologia possono essere molto diverse.

Innanzitutto la qualità di un prodotto può variare a seconda delle caratteristiche specifiche della lastra di poliuretano: densità, portanza, resistenza… sono alcuni dei parametri da valutare quando compriamo un materasso di questo genere.

E poi vanno considerati molti altri fattori: lo spessore del materiale, la sua sagoma, gli abbinamenti tra la lastra di poliuretano espanso e gli altri eventuali strati di materiale che compongono il materasso nel suo complesso.

.

Le sue CARATTERISTICHE principali, sono:

  • GRANDE COMODITA’. Il fatto che il materiale segua in modo puntuale la forma del corpo lo rende sempre molto comodo.
  • SOSTEGNO PERFETTO. E’ il tipo di materiale che meglio sostiene la colonna vertebrale nella giusta posizione.
  • TRASPIRABILITA’ SODDISFACENTE. Le cellule aperte ne garantiscono una buona traspirabilità nonostante sia un materiale compatto e sintetico.
  • PESO BUONO. E’ facilmente manovrabile per le operazioni di manutenzione.

.

 

LASTRE ACCORPATE NEI MATERASSI IN POLIURETANO

I materassi in poliuretano possono essere costituiti da una unica lastra di spessore elevato. 

Il più delle volte, però, il materasso è costituito da più lastre di densità diversa accorpate. Questo accorgimento, garantisce il sostegno ed il comfort ideale a persone con pesi differenti. A seconda del proprio peso, infatti, il corpo  “affonderà” in uno o più strati di materiale trovando la collocazione ideale. E’ molto indicato, allora, anche nel caso di materassi matrimoniali per coppie che hanno peso/conformazione differente, risolvendo le necessità diverse. 

Materasso in poliuretano espanso Nutrice di Permaflex strati differenziati

.

MATERASSI A PORTANZA DIFFERENZIATA

Un’altra tipologia di materassi in poliuretano riguarda i materassi a portanza differenziata. In questo caso le lastre in poliuretano espanso non sono omogenee nel senso della lunghezza, ma sono suddivise in zone/fasce (di solito 5) a densità maggiore e altre minore. Le 2 zone a densità maggiore corrispondono, di norma, alla zona delle spalle e del bacino, cioè quelle del nostro corpo più pesanti, che spingono di più verso il basso, e che quindi devono incontrare maggiore resistenza. I due “difetti”, se vogliamo definirli così, di questo tipo di materassi è che non posso girarli testa/piedi, come da normale manutenzione (perchè le fasce non sarebbero più al posto giusto) e che sono più costosi (perchè la lavorazione e lo sfrido del materiale è maggiore).

.

.

Materasso in poliuretano espanso.

Molto spesso i materassi in poliuretano presentano uno strato superficiale in Memory, per una ulteriore esperienza di comfort, ma esistono anche versioni senza per chi non ama la sensazione che offre questo materiale.

.

FODERE

I materassi in poliuretano espanso sono quasi tutti sfoderabili. Le fodere avranno una manutenzione come da indicazioni del produttore.

.

PER CHI E’ ADATTO

E’ un materasso anatomico, perciò sostiene il corpo nel modo corretto ed è sicuramente adatto anche a chi ha problemi di schiena. Risolve bene anche i problemi di chi ha un compagno che si muove molto nel sonno, perchè il materiale non trasmette molto le vibrazioni.

Ha un comportamento nella norma rispetto all’umidità ambientale e a quello corporeo, perciò è utilizzabile anche in seconde case o in località con umidità.

Garantisce una buona risposta anche nei casi di persone di peso forte, preferendo in questo caso modelli con strati a densità maggiore.

Il peso è gestibile senza particolari difficoltà.

.

QUANDO NON E’ ADATTO

Viste le sue caratteristiche, non ha particolari controindicazioni.

.

Puoi approfondire altre tematiche legate al mondo del “Dormire bene” e dei materassi seguendo il nostro BLOG.

.

Ti ricordiamo che puoi inoltre prenotare una consulenza senza impegno nel nostro CENTRO MATERASSI telefonando al numero 0321. 879189 e puoi vedere e provare dal vivo tutti i tipi di materasso di cui ti abbiamo parlato in questo articolo venendo in showroom a Cameriano, S.R. 11 km 88,600 (NO). 

.