Search

Materassi a molle insacchettate

Righetti Mobili Novara / BLOG  / Materassi a molle insacchettate
Materasso a molle indipendenti insacchettate Hill Permaflex

.

I MATERASSI a MOLLE INSACCHETTATE, o indipendenti, si possono considerare,  a tutti gli effetti, l’evoluzione dei materassi a molle semplici. 

Anche in questo caso ci sono il box centrale a  MOLLE che svolge la funzione portante di sostegno, l’IMBOTTITURA più esterna a soddisfare il comfort, e la FODERA protezione.

La differenza principale rispetto alle molle normali consiste nel fatto che le molle presenti nel materasso, invece che essere legate tutte l’una all’altra, sono libere di muoversi in assoluta autonomia. Ognuna è racchiusa in un sacchetto e, in particolare, può comprimersi in modo diversificato sotto le sollecitazioni ricevute. 

PREZZI dei materassi a molle indipendenti in commercio, a parità di qualità di imbottitura e fodera,  sono quindi di norma più alti rispetto a quelli a molle semplici. Questo proprio perchè la lavorazione del box è oggettivamene più complicata e conseguentemente più costosa. 

.

Le sue CARATTERISTICHE principali, sono:

  • SOSTEGNO CORRETTO. L‘indipendenza delle molle fa sì che ogni punto del materasso sia in grado di reagire in modo appropriato alle pressioni ricevute e di adattarsi così perfettamente alla sagoma del corpo sovrastante.
  • BUON COMFORT. Il sostegno mirato delle molle indipendenti rende il riposo comodo e confortevole.
  • BUONA TRASPIRABILITA’. Valgono le stesse considerazioni espresse per il materasso a molle semplice. Anche se va detto che i “sacchetti” che avvolgono ogni molla rendono un po’ meno fluido il movimento dell’aria al suo interno. Nei modelli ben studiati però vi sono tutta una serie di accorgimenti che risolvono brillantemente questa limitazione.

.

Materasso a molle insacchettate Silver Permaflex

.
LE MOLLE

Nei materassi a molle insacchettate, uno degli aspetti più importanti che devi considerare è il numero di molle  che compongono il “box”.  Questo infatti determina in gran parte il tipo di sostegno e di comfort del materasso: più molle ci sono al mq e più il sostegno è corretto, supportando in modo puntuale e specifico i diversi punti della colonna vertebrale e del corpo in generale.

Già con 800 molle si ha un materasso di buona qualità, con 1600 molle uno veramente valido. Tieni conto anche, però, che più aumenta il numero di molle e più aumenta la rigidità. Diventa allora molto importante il tipo di imbottitura che circonda la gabbia.

.

Materasso-Hill-di-Permaflex-da-righetti-mobili-a-Novara-Piemonte-Lombardia

.

IMBOTTITURA

Come nelle molle semplici, il primo strato che circonda il box è spesso un feltro pesante, sopra il quale possono poi esserci ulteriori e diversificati strati di imbottitura, più o meno spessi, che rendono il materasso più confortevole, mitigando la durezza della molla. Molto spesso in questo tipo di materassi è presente lo strato di Memory, che contribuisce al giusto sostegno e rende anche più confortevole e piacevole l’utilizzazione del materasso.

.

FODERE

I materassi a molle insacchettate hanno fodera in cotone o in tessuto sintetico. Molto spesso sono sfoderabili, e la fodera può essere lavata secondo le istruzioni del produttore .

.

PER CHI E’ ADATTO

Essendo un materasso anatomico, è sicuramente adatto per chi ha problemi di schiena. Valido inoltre per chi ha una sudorazione elevata, per chi non sopporta il caldo, per le seconde case che rimangono chiuse per lunghi periodi, per le località con un alto tasso di umidità. Adatto inoltre per chi ha un peso importante, in relazione alla robustezza del sistema a molle.

Se si soffre di allergie agli acari, scegliere modelli con imbottitura e fodera sintetici. Esistono anche varianti con fodera in cotone con trattamento antiacaro.

.

QUANDO NON E’ ADATTO

Viste le sue caratteristiche,  non ha persone o situazioni per le quali risulti inadatto. L’unico aspetto che non risolve è quello legato a chi si muove molto nel sonno, perchè le molle trasmettono sempre i movimenti. 

.

Puoi approfondire altre tematiche legate al mondo del “Dormire bene” e dei materassi seguendo il nostro BLOG.

.

Ti ricordiamo che puoi inoltre prenotare una consulenza senza impegno nel nostro CENTRO MATERASSI telefonando al numero 0321. 879189 e puoi vedere e provare dal vivo tutti i tipi di materasso di cui ti abbiamo parlato in questo articolo venendo in showroom a Cameriano, S.R. 11 km 88,600 (NO). 

.