Search

Il materasso giusto per ognuno

Righetti Mobili Novara / BLOG  / Il materasso giusto per ognuno
Come scegliere il materasso giusto
.

Scegliere il MATERASSO GIUSTO è uno dei passi più importanti per garantirti notti di sonno tranquillo e, di conseguenza, giornate piene di energia! 

Abbiamo già visto nell’articolo “Il sistema letto perfetto per la tua schiena” (che ti consigliamo di leggere) che l’aspetto più importante nella scelta di un materasso è che assicuri il mantenimento della postura della colonna vertebrale nel suo corretto allineamento fisiologico. Se non lo hai ancora fatto, devi assolutamente leggere quell’articolo, perchè ti consente di capire esattamente qual’è l’importanza dell’argomento che stiamo trattando..

.

Le tecnologie attuali hanno dato vita a molte soluzioni differenti di materassi che rispondono a questo requisito fondamentale, in modi tutti altrettanto validi. Materassi a molle indipendenti, al poliuretano espanso o altri tipi di schiumati, in Memory, ecc…

.

Essendo, inoltre, prodotti con caratteristiche anche molto diversificate, a seconda della scelta che si opera, possono poi soddisfare contemporaneamente anche esigenze di altro genere.

.

TIPOLOGIE DIVERSE PER ESIGENZE DIVERSE

Come abbiamo già detto altrove, non esiste il materasso che va bene per chiunque in modo indistinto.

Il principio che regola la scelta è uguale per tutti, e cioè che ci faccia dormire nella posizione corretta. La tipologia di materasso che consente di raggiungere questo obiettivo però è diverso per ognuno di noi. 

.

Il materasso giusto per la tua schiena

.

Il materasso giusto per te va scelto in base al tuo peso, all’altezza, alla tua conformazione. E ancora a quanto soffri il caldo o patisci il freddo, se hai problemi di circolazione, o posturali o se tendi a russare di notte. Altri fattori da tenere presente poi sono se sei solo o se hai un compagno, e se il compagno ha caratteristiche fisiche simili a te o se al contrario ha una corporatura molto diversa. E le sue preferenze? Vuoi altri input? Sei allergico a polvere e acari? Il materasso è per la prima casa o per una casa abitata  di rado? La tua camera è asciutta o un po’ umida? E poi c’è il peso del materasso: devi giralo da solo? Ha comode maniglie? 

.

Cose da sapere per scegliere il materasso giusto

.

Come vedi sono veramente tantissimi i fattori che entrano in  gioco quando devi scegliere un materasso. 

.

Se ti interessa, quando avrai terminato la lettura di questa pagina, tanto per iniziare ad orientarti, ti consigliamo di leggere un altro articolo del nostro BLOG: “Tutti i tipi di materasso in commercio“. Come dice il titolo, lì trovi una panoramica veloce sulle diverse tipologie di materassi (a molle, Memory, poliuretano,  ecc…) e sulle loro caratteristiche principali. E da lì poi potrai anche approfondire maggiormente l’argomento negli articoli dedicati ai singoli tipi.

 

TROVA IL MATERASSO “SU MISURA” PER TE

Se già così ti sembra, diciamo, non facile, vogliamo complicarti ancora di più la vita! 

I moltissimi prodotti oggi in commercio, utilizzano diversi materiali e diverse tecnologie a disposizione, in combinazioni quasi infinite tra di loro. Sempre più spesso, un materasso non è omogeneo, ma è composto da strati “differenti” che a seconda del loro mix offrono prestazioni molto mirate e specifiche.

La rigidità, per esempio, di materassi molle così studiati appositamente per sostenere corporature di peso importante, viene “Addolcita” da strati in Memory foam che ne rendono contemporaneamente l’uso molto confortevole.

O, un altro caso, schiume poliuretaniche compatte che sostengono il corpo in modo perfetto ma che tendenzialmente sono poco traspiranti, sono accorpate con strati di materiali che consentono una aerazione più che adeguata. E poi ancora tutta la gamma delle sagomature dei diversi strati che vanno a creare le zone a portanza specifica per le diverse parti del corpo.

Potremmo continuare così quasi all’infinito. 

.

CONCLUSIONI FINALI: FATTI CONSIGLIARE e PROVA IL PRODOTTO

In un settore così complicato non è per niente facile orientarsi. Oltretutto, soprattutto negli ultimi anni, c’è stato un “bombardamento” costante di pubblicità che hanno trasformato il mondo del materasso in una battaglia dei prezzi.

E allora, il nostro consiglio, è comunque quello di affidarti a consulenti esperti del settore, che conoscono bene le differenze e le particolarità dei tanti prodotti in commercio. Tra la vasta gamma a disposizione sapranno suggerirti quale è il MATERASSO GIUSTO PER TE !!

Inoltre, se puoi, ti consigliamo anche di prenderti tutti il tempo necessario quando vai a scegliere il nuovo MATERASSO GIUSTO PER TE (non scordarti mai questo mantra !). Per chiedere tutte le informazioni che ti interessano, ascoltare i chiarimenti dei consulenti, ma soprattutto per provare con calma i vari modelli. Se è logico che alcuni pregi si possono apprezzare solo dopo intere nottate di sonno, è altrettanto vero che bastano alcuni tranquilli minuti per verificare le differenze tra un modello e un altro e capire quale tra quelli adatti a noi ci “calza” meglio.

Non bisogna essere timidi, non vergognarti: sdraiati e rilassati più che puoi. Nel nostro showroom, per esempio, si può anzi si deve !!

.

Ti ricordiamo, infine, che per un corretto “sistema letto“, insieme al materasso vanno sempre coordinati rete e guanciale, che lavorano in sinergia col materasso per l’obiettivo finale.

.

Puoi approfondire altre tematiche legate al mondo del “Riposo e Benessere” e dei materassi seguendo il nostro BLOG.

.

E puoi guardare QUI una selezione dei prodotti che trovi esposti nel nostro showroom .

.

Ti ricordiamo che puoi inoltre prenotare una consulenza senza impegno nel nostro CENTRO MATERASSI telefonando al numero 0321. 879189 e puoi vedere e provare dal vivo tutti i tipi di materasso di cui ti abbiamo parlato in questo articolo venendo in showroom a Cameriano, S.R. 11 km 88,600 (NO).