Search

IDEE PER DECORARE LA CAMERETTA DEI BAMBINI.

Righetti Mobili Novara / BLOG  / IDEE PER DECORARE LA CAMERETTA DEI BAMBINI.
Cameretta da sogno

IDEE PER DECORARE LA CAMERETTA DEI BAMBINI

Se volete delle idee per decorare la cameretta del vostro bambino o della vostra bambina è perchè sapete bene che importanza ha per loro.

Per ogni bambino la CAMERETTA non è un luogo qualunque, ma è molto di più. Ed è tante cose insieme.

E’  un po’ nido, dove sentirsi protetto e sicuro, ma è anche il posto in cui fare entrare tutte le scoperte e gli interessi del vasto mondo che c’è lì fuori. E’ il luogo reale pensato e organizzato da noi perchè possa affrontare tutte le sfide e gli impegni quotidiani, ma è anche un luogo immaginario  dove far crescere  la fantasia e la creatività.

Qui allora vogliamo proporvi una serie di IDEE da cui potete prendere spunto per creare un’atmosfera un po’ speciale nella camera del vostro bimbo. Perchè lo scopo è proprio questo: trasformare arredi ed elementi pratici e funzionali nello sfondo perfetto per le avventure dei più piccoli. Qui accenneremo ad alcune possibilità, e poi potrete scoprire molto di più negli altri blog che tratteranno l’argomento.

Il tema

La prima cosa, quella fondamentale da cui partire, è individuare il tema, l’illusione che volete ricreare per far volare i suoi sogni. Voi sapete sicuramente se la vostra creatura sogna di essere una piccola squaw o di volare con Peter Pan fino all’Isolachenonc’è. Se si sente più supereroe o scalatore o campione di skateboard.

E non preoccupatevi, non dovete strafare e non dovete ingaggiare una squadra che crei effetti speciali come a Disneyland.

Bastano pochi particolari  per trasformare la cameretta di produzione che avete acquistato o state per acquistare, in un ambiente unico ed irripetibile. Unico come vostro figlio.

 

 

Lavorare sulle pareti.

Uno stiker con l’ombra di Peter Pan  applicato per esempio tra parete e soffitto, fa entrare in un solo istante i nostri piccoli (e non solo) in un mondo di fiaba ( visto su Pinterest). Una mano di vernice bianca ad un vecchio cassettone ed allo specchio della nonna ed ecco che l’effetto è completo, oppure grazie ad un letto di ferro battuto e ad una illuminazione un po’ retrò. Il mondo degli STIKERS è ormai talmente ricco di spunti e possibilità da soddisfare ogni desiderio. E sempre a costi contenuti.

 

Una parete invece può essere il fondale perfetto per le evoluzioni del nostro piccolo Spiderman se la rivestiamo con una tappezzeria con i soggetti dei fumetti o dei supereroi. In questo caso gli arredi della sua cameretta saranno semplici e moderni, perchè la tappezzeria da sola è già molto caratterizzante. Oggi in commercio ce ne sono di tanti prezzi e con soggetti molto, molto diversi. Se volete farvi una idea del genere proposto potete andare su Ebay alla categoria Wallpaper Comics.

 

E rimanendo su TAPPEZZERIE “importanti” le suggestioni che creano possono essere veramente tante,

Sono loro in questo caso le protagoniste. La tappezzeria, rispetto alla semplice tinteggiatura, è vero che è più costosa, ma non serve rivestire tutti i lati della stanza. Basta un sola parete per cambiare immediatamente faccia all’ambiente. Si può poi risparmiare su accessori e complementi che possono essere a quel punto decisamente low-price. E oggi è tornata molto di moda, perciò potete sbizzarrirvi a trovare quella giusta anche ad un prezzo ragionevole.

 

 

 

(visto su justrealmoms.com )     (visto su 2littlehands.blogspot.it)            (visto su kidsdinge.com)

E’ tutto nei dettagli. 

Al contrario si può optare per ambienti molto semplici, con PARETI TINTEGGIATE monocolore ed ARREDI quasi minimalisti e lasciare che siano alcuni PARTICOLARI a raccontare il mondo dei nostri piccoli.

 

 

La cosa PIU’ IMPORTANTE ricordiamoci sempre però che per i nostri figli è e sarà sempre GIOCARE

Quando progettiamo la loro cameretta cerchiamo sempre di lasciargli lo spazio per farlo. E, perchè no, possiamo anche fare del loro gioco preferito il tema decorativo della nostra camera.

 

Che dire quindi per concludere? Forse solo che 

“NON SI E’ MAI TROPPO PICCOLI PER GRANDI SOGNI” (Cit.)