Search

Come deve essere fatta una cameretta di qualità

Righetti Mobili Novara / BLOG  / Come deve essere fatta una cameretta di qualità
Cameretta di qualità righetti novara

UNA CAMERETTA DI QUALITA’

 

 PERCHE’ scegliere una cameretta di qualità e soprattutto COME DEVE ESSERE FATTA sono le domande che ogni genitore si fa nel momento in cui sta per acquistare la cameretta per i bambini.

Il primo motivo per fare questa scelta in fondo è il più semplice e bello: perchè AMIAMO I NOSTRI FIGLI  e per loro vogliamo solo il MEGLIO. E al di là di questo, ci sono innumerevoli motivazioni pratiche ed anche economiche.

Ma COME riconoscere un prodotto di qualità in mezzo a tutte le proposte che ci vengono fatte ? Quale criterio bisogna seguire? A che particolari bisogna prestare attenzione?

Se il criterio generale è la QUALITA’, gli aspetti da valutare con attenzione per capire se soddisfano questa nostra esigenza sono essenzialmene 4:

  • sicurezza
  • tipologia di programmi
  • finiture
  • progettazione

Vi diamo qua sotto una panoramica veloce di tutti gli elementi da considerare, rimandandovi ad altri blog per le spiegazioni più dettagliate.

 

SICUREZZA

Il primo criterio che ci deve guidare nella scelta della cameretta dei bambini è sicuramente quello della sicurezza. Questo è un aspetto sempre importante ma ancora di più quando si tratta di un ambiente  utilizzato dai più piccoli che non sempre si comportano in modo logico e corretto.

Camerette di qualità righetti novara

La sicurezza degli arredi delle camerette si esprime in alcune componenti diverse: 

  • solidità: vanno valutati con attenzione la qualità delle materie prime impiegate, gli spessori, la ferramenta utilizzata per il fissaggio delle diverse parti o per i movimenti (cerniere delle ante, guide dei cassetti, ecc…) e alcuni particolari costruttivi come, per esempio la presenza o meno del traverso metallico di sostegno nei ponti
  • salubrità: bisogna sempre accertarsi che i materiali impiegati nella composizione siano di provenienza certa, privi di sostante tossiche, possibilmente corredati da certificati che lo attestino; una delle sostante più pericolose per la salute di grandi e piccini, per esempio, contenute spesso in pannelli economici di laminato o di truciolare in generale, è la formaldeide; assicurarsi sempre che gli elementi della cameretta che state acquistando siano a bassa emissione di formaldeide
  • progettazione e montaggio: sono due aspetti molto importanti nell’ottica della sicurezza, perchè una progettazione attenta consente già di evitare a monte situazioni potenzialmente critiche o pericolose, e un montaggio accurato ci garantisce la solidità tra le parti e di queste con la muratura dove vengono eventualmente ancorate.

PROGRAMMI

Camerette di qualità righetti novaraUna cameretta di qualità è realizzata con programmiimportanti“, cioè programmi completi che consentono di risolvere tutte le esigenze attuali, di soddisfare i desideri di noi genitori e dei più piccoli. Sono programmi innanzitutto in grado di dare vita a soluzioni praticamente “su misura” che sanno sfruttare in modo ottimale ed intelligente lo spazio a disposizione. E soprattutto hanno la caratteristica di essere flessibili, in modo da seguire la crescita dei nostri bambini, con le diverse esigenze che questo comporta inevitabilmente e con le modifiche che quindi dovremo apportare.

MATERIALI e FINITURE

Il materiale più adatto, e solitamente impiegato, per i mobili delle camerette è il truciolare laminato, meno delicato del laccato, comunque valido, o del legno, e più facile da pulire. Materiali di qualità superiore garantiscono, al di là della sicurezza, che le caratteristiche iniziali rimangano inalterate nel tempo. I rischi più frequenti, in caso contrario sono, ripiani ed ante imbarcate, superfici scollate, cerniere ed altri meccanismi mal funzionanti.

Le finiture devono garantire innanzitutto la robustezza e la facilità di manutenzione che sono indispensabili nelle camere dei bambini. Inutile scegliere un bel colore per le diverse parti se poi, dopo 6 mesi e qualche riga di pennarello di troppo, ci ritroviamo con piani rovinati o antine alonate. In particolare puntate molto sulle finiture cosiddette “materiche”, quelle cioè che hanno l’effetto della venatura del legno per capirci, perchè mascherano molto di più le tracce di sporco o i segni che eventualmente dovessero formarsi. 

PROGETTAZIONE

Camerette di qualità righetti mobili novara

Anche la fase della progettazione e della consulenza è fondamentale. Innanzitutto perchè un buon arredatore sa tradurre in pratica tutti gli aspetti di cui abbiamo parlato prima.

Ma soprattutto perchè deve saper impostare una soluzione non solo  giusta per le vostre esigenze attuali ma anche modificabile in funzione di quelle future.

I ragazzi crescono in fretta e l’errore più grande, spesso, è di pensare di risparmiare acquistando una cameretta a basso costo oggi, senza valutare che se tra 5 anni dovrà essere rifatta integralmente si saranno spesi inutilmente i soldi due volte.

COSTI

E’ molto probabile che una cameretta che risponde a tutte le caratteristiche di cui abbiamo parlato sopra abbia un costo superiore di una composizione acquistata presso la grande distribuzione, però è un costo motivato. Le materie prime e gli accessori costano di più già in partenza, è maggiore il tempo, e quindi il costo, impiegato per l’esecuzione, maggiore il tempo che mi viene dedicato da chi progetta insieme a me la soluzione su misura. Pago di più, ma ho tanto di più.

Se impariamo a ragionare seguendo quest’ottica, diventa chiaro che investire oggi in una cameretta di qualità significa sicuramente non solo garantire la sicurezza dei nostri figli, ma anche assicuraci un prodotto con il miglior rapporto qualità/prezzo possibile che durerà per molto tempo.